Copertina del Calendario del Frate Indovino |
Padre Mariangelo Cerqueto |
Il calendario fu pubblicato per la prima volta nel 1945 da padre Mariangelo Cerqueto, un frate francescano. I superiori di Cerqueto gli avevano affidato quell'incarico a causa delle sue precarie condizioni di salute. Il calendario del Frate Indovino ebbe un enorme successo sin dall'inizio: basti pensare che da una tiratura di 2000 copie nel 1945 si passò alle 32.000 copie nel 1947. Già attorno al 1950 il calendario aveva una tiratura a livello nazionale.
Lo schema di base del calendario è sostanzialmente lo stesso, con l'aggiunta di proverbi di sapore meteorologico, episodi della la vita di San Francesco e, a fine pagina, gli immancabili pronostici di Frate Indovino, con consigli per agricoltori, massaie e ammalati. Tra le rubriche più famose e apprezzate, ricordiamo "Lo sapevate?", "Vedo, prevedo, travedo", "Il grillo sparlante", "Oroscopo sgangherato" e "Cosa accadrà?".
Pagina del calendario di dicembre 2012, consultabile su questo sito |
Al più noto Almanacco, in uscita nel mese di settembre per l’anno successivo, ogni anno con un tema di fondo diverso, via via si sono affiancati alcuni libri di successo. Tra i più richiesti ricordiamo: “Il nuovo segreto della salute - Come curarsi con le erbe”, “L’orticello di casa”, “La buona cucina casalinga”, “Come fare se... Segreti, consigli, rimedi di Frate Indovino”, “Vigna, Vino e Cantina” e tanti altri.
Attualmente la tiratura del calendario oscilla attorno ai sei milioni di copie. A partire dal 2002, anno della morte di padre Cerqueto, il calendario è curato da Mario Collarini.
Ecco qui alcuni dei numerosi proverbi che appaiono ogni anno sull'almanacco:
Amicizia stretta dal vino - dura da sera al mattino
In mancanza di cavalli, trottano anche gli asini
Chi ha coraggio - ha vantaggio
Con le mani di un altro, è facile toccare il fuoco
Si è prima garzone, poi maestro
Tanto è ladro chi ruba, tanto chi tiene il sacco
Presto e bene - non stanno insieme
Aiuta i tuoi – e poi gli altri se puoi
A muro cadente – non si appoggi chi è prudente
I bambini son come la cera, quello che vi imprime resta
Chi parla poco dice tanto
La fatica genera la scienza – l’ozio la demenza
Il calendario si può consultare sul sito http://www.frateindovino.eu/. Iscrivendosi alla pagina su Facebook è possibile scaricare un estratto del calendario del 2013.
E voi, siete superstiziosi? Credete nella possibilità di prevedere il futuro? Che cosa ne pensate della saggezza popolare? Vi piacciono i proverbi? Scrivete le vostre opinioni e osservazioni!
3 commenti:
Quanta informazione su un calendario, è molto curioso!.
Mi sembra che in Spagna non esista niente similare.
A me piacciono i proverbi; secondo me diccono di solito grande verità in un modo molto semplice e diretto.
Ho studiato che dal tredicesimo secolo fino oggi se fanno festeggi staggionali e se crede su riti per migliorare i produtti agricoli. Ora mi viene in mente, per essempio, nella Germania se fanno diverse festeggio secondo le fase lunari. Credo sia interesante questo calendario.
Francisco. Primo Livello Italiano Basico
Blogger è la piattaforma ideale per i principianti.
Posta un commento