Ma non perdiamoci in chiacchiere e parliamo subito di Andrea che allieterà il nostro blog con una sezione dedicata alla pasticceria e alle ricette. Andrea, che risiede in Spagna ormai da diversi anni, ha scoperto di avere la passione per la pasticceria e recentemente ha deciso di trasformarla in un lavoro vero e proprio: infatti prepara dei favolosi dolci, tutti rigorosamente artigianali e fatti in casa, proprio come quelli della mamma ... o della nonna!
Tra i suoi clienti ci sono vari ristoranti e bar di Valencia e dei dintorni e addirittura anche la “Policía local”. Uno dei suoi segreti è sicuramente la freschezza dei prodotti e il fatto che i suoi dolci sono preparati solo su ordinazione e quindi se li volete provare potete scriverle e ordinarle un dolce o una torta salata che Andrea vi preparerà per il giorno dopo e a dei prezzi veramente ottimi. Giusto per farvi venire l'acquolina in bocca, vi diciamo che prepara dei fantastici “alfajores de maicena”, brownie, dolci di pastafrolla, torte con mousse, tiramisù e un lungo eccetera eccetera.
Noi li abbiamo già provati (e ci siamo già leccati i baffi!) e speriamo che presto li possiate provare anche voi!
Per le vostre richieste potete scriverle una mail al seguente indirizzo:
deliciasdecasa@hotmail.es
Andrea ha scelto di iniziare questa collaborazione con la ricetta per preparare il buonissimo Panettone che trovate nella foto:
INGREDIENTI
2 cucchiai di lievito (quello fresco é ilmigliore); 1/4 di bicchiere di latte tiepido; ½ di bicchiere di zucchero;1 cucchiaino di sale;3 uova frullate;1 kg. di farina; ½ bicchiere di burro morbido;150 gr.di frutta candita (scegliete quella vi piace di più); 70 gr. di uvetta sultanina;70 gr. di nocciole a pezzi; 1 bicchiere di farina.
PREPARAZIONE
Mescolare il lievito con il latte, lo zucchero e il sale e lasciarlo riposare per 10 minuti.
In una ciotola mettere la farina, e poi l’impasto che avete fatto prima, le uova e il burro, lavorare bene per alcuni minuti e poi lasciare lievitare in luogo tiepido fino a quando raddoppia il volume.
Mescolare tutta la frutta e aggiungere il bicchiere di farina, e questo al nostro primo impasto, fino a quando la frutta è ben distribuita.
Dividiamo in due palline e nelle forme da panettone (o in una teglia da forno) mettiemo le palline e le lasciamo lievitare un'altra volta fino a quando raddoppiano di volume. Spennellare con un uovo frullato e fare un inciso a croce con un taglierino.
Infornare a 180º per circa un'ora e Buon Natale a tutti!!!!!!!!
Andrea
Come potete osservare, da un po' di tempo abbiamo qualche problema con le lettere dei nostri post, ce ne scusiamo ma per ora non siamo ancora riusciti a risolverlo...
5 commenti:
Io ho provato la torta con le mele di Andrea e devo dire che era buonissima!!!! Complimenti!
Ciao Andrea, benvenuta. In bocca al lupo!
P.s. tanti cari auguri di buone feste.
Tanti cari auguri anche a te e a tutti gli amici chiodini!
Benvenuta Andrea!
Anche se preferisco il pandoro al panettone, viene proprio voglia di dare un morso a quello della foto.
Grazie per la ricetta!
Complimenti Andrea e buona fortuna nei tuoi progetti!!. Ti devo dire che mi è venuta la voglia di mangiarli. Sei bravissima!!
Asun
Posta un commento