Mortadella |
Il nostro alunno e collaboratore Joaquim Campos ci presenta un nuovo post di carattere gastronomico, che farà venire l'acquolina in bocca a più di un lettore. Questa volta la sua attenzione si concentra sui salumi e i formaggi dell'Emilia Romagna, una delle regioni con maggior tradizione gastronomica quanto a prodotti caseari e salumi.
Ci piacerebbe sapere se conoscete qualche prodotto tra quelli descritti e se vi piacciono. Nel frattempo, buona lettura!
L'Emilia-Romagna è una regione dell'Italia nord-orientale con capoluogo Bologna. È composta dall'unione di due regioni storiche: l'Emilia, che comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e la maggior parte della provincia di Bologna, e la Romagna, che comprende le province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e i comuni della provincia di Bologna situati all'est del torrente Silaro.
Emilia Romagna |
L'Emilia-Romagna ha una gastronomia ricca e saporita, gioiosa e cordiale come la sua popolazione. In Emilia-Romagna si beve bene e si beve per soddisfare l'appetito, ma anche per rinsaldare amicizie e fugare solitudini.
L'Emilia-Romagna è considerata in tutto il mondo una delle regioni più ricche di prodotti gastronomici tipici, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "Food Valley".
La fama dell'Emilia-Romagna è dovuta a due perle gastronomiche: il prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano, diventati famosi in tutto il mondo.
La fama dell'Emilia-Romagna è dovuta a due perle gastronomiche: il prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano, diventati famosi in tutto il mondo.
Quelli elencati di seguito sono solo alcuni dei prodotti tipici dell'Emilia-Romagna :
COPPA PIACENTINA DOP : Preparata con le parti nobili del maiale, soprattutto il filetto, la coppa più pregiata è quella prodotta nella zona collinare che circonda Piacenza. La carne viene lavorata a crudo, salata, speziata, insaccata nel budello e fatta maturare per almeno sei mesi.
COTECHINO DI MODENA IGP: Il nome viene dalla cotica o cotenna, uno degli ingredienti dell'impasto, insieme a carne di maiale, lardo e spezie. Insaccato in budello, poi cotto e servito con bollito misto, oppure lenticchie.
Culatello |
CULATELLO DI ZIBELLO DOP: tipico della Bassa Parmense. Dall'allevamento dei maiali neri nelle terre che lambiscono il Po, nasce il re dei salumi, il culatello, che stagiona nelle cantine dove entrano la nebbia, l'umidità e l'aria frizzante della Bassa Parmense.È un salume magro, ricavato dal muscolo posteriore della coscia del maiale. La massa muscolare viene salata a secco.
MORTADELLA DI BOLOGNA IGP: famosissimo salume bolognese. Viene preparata con un insieme di carne suina e bovina, grassa e magra, speziata con grani di pepe nero. Il prodotto viene cotto in stufe ad aria secca , dopo la cottura esso deve essere rapidamente raffreddato.La mortadella di Modena è di pura carne suina.
Prosciutto di Parma |
PROSCIUTTO DI PARMA DOP: è senza dubbio il più conosciuto prosciutto crudo italiano. Ha un gustosissimo sapore che gli è conferito dalle ottime carni suine e dall'abilità professionale degli esperti. Il clima di Parma favorisce la stagionatura. Raggiunge un perfetto equilibrio fra dolcezza e sapore.
A Felino, nel Parmense, si produce un salame regale, stagionato a regola d'arte e dal gusto intenso. Altro superbo salume prodotto nella zona è la SPALLA COTTA DI SAN SECONDO.
La SALAMA A SUGO DI FERRARA, saporitissima e speziatissima, è un frammento di cucina rinascimentale giunto fino a noi.
Citiamo inoltre i ciccioli freschi e quelli secchi, la coppa di testa, le pancette arrottolate, il salame ferrarese all'aglio. Da ricordare la spalla cruda, tipica della Bassa Parmense.
Citiamo inoltre i ciccioli freschi e quelli secchi, la coppa di testa, le pancette arrottolate, il salame ferrarese all'aglio. Da ricordare la spalla cruda, tipica della Bassa Parmense.
Parmigiano-Reggiano |
Noto in tutto il mondo e definito a buon diritto " il re dei formaggi", il PARMIGIANO-REGGIANO è ingrediente d'obbligo di numerosi piatti emiliani e di altri regioni, tradizionali e di nuovo conio, anche se la sua inarrivabile fraganza si apprezza soprattutto -e specialmente se è stravecchio- quando lo si consuma al naturale, a piccole scaglie.
Nella provincia di Piacenza vengono prodotti il GRANA PADANO e il PROVOLONE VAL PADANA.
Tra i pecorini emiliani, spicca il PECORINO DELL'APPENNINO REGGIANO, ottenuto con latte di ovini. La stagionatura dura due mesi, per un prodotto dal gusto sublime.
Squacquerone |
Lo SQUACQUERONE è un formaggio fresco e cremoso, prodotto in tutta la Romagna, di latte vaccino. Ha una pasta molle e burrosa, simile allo stracchino lombardo. Il sapore dolce e delicato e la sua cremosità lo rendondo adatto ad essere spalmato sulla piadina calda.
Il FORMAGGIO DI FOSSA è un altro formaggio romagnolo, così chiamato perché le forme di cacio di latte ovino, vaccino o misto, vengono fatte riposare per tre mesi in speciali fosse chiuse, foderate con canne e paglia.
Il RAVIGGIOLO è un formaggio romagnolo fresco, di colore bianco. Ha consistenza elastica e il sapore del latte.
JOAQUIM CAMPOS
10 commenti:
Susana Gómez
1º básico
A me non piace molto i salumi ma in casa mia sempre c'è perché i miei figli piacciono molto. Sopratutto la mortadella di bologna. I panini che piacciono più a loro sono gli imbottiti di mortadella.
Mmmmm, lo squacquerone con la rucola dentro un panino alle due di notte, ma che cosa sublimeee!!!
Grazie per l'ennesima volta a Joaquím che come al solito ci fa venire appetito leggendo. :)
Apprezzo molto ognuno di lettura informativa sulla eoiquartit.blogspot.ru. Io sicuramente si diffonderà la frase sul tuo sito con le persone. Applausi.
IL TUO COMMENTO MI È FATTA VENIRE L'ACQUA IN BOCCA. MI PIACCIONO MOLTO I TUOI ARTICOLI.COMPLIMENTI.
CARMEN CANO
Grazie ancora Joaquim per la cura e la competenza con cui parli dei prodotti tipici delle nostre zone. L'Emilia Romagna, culla della cultura gastronomica italiana, è paragonabile ad una grande dispensa piena di cose buone e genuine. Un viaggio in questo territorio è un'esperienza sensoriale unica e le botteghe di alimentari e le trattorie sono dei piccoli paradisi di emozioni. Reggio Emilia, da cui scriviamo, è il centro di questo paradiso.
I formaggi e i salumi sono la mia debolezza.leggo con molto piacere i tuoi commenti
Cosme Cuenca
Conosco Emilia Romagna e mi piace la sua cucina. complimenti per i tuoi articoli.
Rosario Garcia
la Regione Emilia Romagna, oltre ad essere una regione molto estensa e variegata è caratterizzata da una buona alimentazione. I caseifici sono altamente evoluti. Cumplimenti per tuo lavoro.
Me chifla tu weblog ... muy buenos colores y temas. ¿Creó mismo este sitio o contrató a alguien para
que lo haga por usted? Por favor responda que estoy buscando crear mi blog
y me gustaría saber de dónde sacó esto. gracias, volveré de nuevo desde que marqué esta página y ¡la he twitteado a mis seguidores!
Posta un commento